Divorzi: differenza tra consensuali e giudiziali
I divorzi consentono ai coniugi di chiedere lo scioglimento del matrimonio ovvero la cessazione degli effetti civili del matrimonio religioso quando tra gli stessi sia venuta meno la coabitazione ovvero la volontà di proseguire nel vincolo matrimoniale. Non è possibile presentare il ricorso per divorzio senza l’assistenza di un avvocato, salvo qualche raro caso.
Proprio come le separazioni, anche i divorzi possono essere consensuali o giudiziali. I divorzi consensuali prevedono l’assistenza di coniugi che hanno già raggiunto un accordo su tutti i punti del rapporto e con un notevole risparmio di tempi e costi. I divorzio giudiziali, al contrario, possono essere promossi da uno dei due coniugi quando non vi è accordo tra le parti e si intende comunque ottenere lo scioglimento del vincolo e la cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Divorzi: tempi e modalità
I coniugi possono richiedere il divorzio in presenza di una delle cause indicate dall’art. 3 della legge 1 dicembre 1970 n. 898, tra i quali viene compresa anche la separazione dei coniugi ininterrotta per tre anni a decorrere dalla comparizione dei coniugi davanti al Presidente del Tribunale per la separazione. A questo proposito, è utile sapere che attualmente è possibile contare sul “divorzio breve”, che può risolversi in 6-12 mesi, invece che in tre anni dalla separazione come accadeva in passato. Pertanto, è possibile ottenere la sentenza definitiva in minor tempo e, nel contempo, avvalersi del supporto e dell’assistenza di un avvocato divorzista capace di intraprendere le azioni migliori per tutelarsi e per far valere i diritti di ogni parte coinvolta, compresi gli eventuali figli minorenni.
Divorzi a Ponte Tresa: l’esperienza e la professionalità dell’Avvocato Giancristofaro
Se desideri informazioni riguardanti i divorzi e hai bisogno della consulenza di un avvocato divorzista non esitare a contattare lo studio dell’Avvocato Giancristofaro e fissare un appuntamento. Con sede a Varese, l’Avvocato Giancristofaro svolge la sua attività anche nelle provincie di Tradate, Angera, Malnate, Gallarate, Busto Arsizio, Saronno, Luino, Gavirate, Sesto Calende, Vergiate, Legnano, Lavena Ponte Tresa, Porto Ceresio.
Se sei di Ponte Tresa e dintorni, quindi, rivolgiti ad un avvocato esperto in divorzi professionista come l’avvocato Andrea Giancristofaro.