Avvocato penalista

Affidati ad un avvocato penalista competente a Varese

L’avvocato penalista Giancristofaro, con studio legale a Varese, con professionalità e competenza si occupa della cura degli affari legali conseguenti alla commissione di una azione o di un fatto costituenti “reato”, vale a dire che integrano la violazione di una o più norme previste dalle leggi penali di un determinato Paese, sia che la sua opera inerisca la posizione processuale della persona offesa o danneggiata dall’azione delittuosa, sia che riguardi la figura della persona che ha violato la legge e commesso il reato, ovvero l’imputato.

A Varese, quindi, se sei alla ricerca di un avvocato penalista, contatta l’Avvocato Giancristofaro.

Leggi tutto

Ambiti di competenza dell’avvocato penalista

L’avvocato penalista opera nell’ambito dei reati e di tutto ciò che attiene ai rapporti tra i cittadini e la Procura della Repubblica, sia che questa si muova su querela o denuncia di un privato, sia che si muova d’ufficio nell’ambito di proprie indagini. La lista di reati in cui interviene un avvocato penalista è davvero molto ampia e sarebbe impossibile stilarla tutta in poche righe. In generale possiamo dire che l’avvocato penalista si occupa di: reati contro il patrimonio, come il furto, l’appropriazione indebita; reati contro lo Stato come la truffe ai danni della pubblica amministrazione; reati societari; reati in materia di finanziamenti; reati relativi al codice della strada come la guida in stato di ebbrezza o la fuga dopo un incidente, le lesioni colpose o l’omicidio stradale; reati contro l’onore e la dignità delle persone come la diffamazione; reati relativi all’esercizio di attività professionali; reati relativi alle organizzazioni criminali; abusi edilizi.

Il consiglio è che quando si ha il sospetto di un reato, bisogna immediatamente consultarsi con un legale perché i termini per sporgere la querela sono molto stretti, di norma 3 mesi. Stesso dicasi per quando si è imputato: rivolgersi a un ottimo penalista è fondamentale per ricevere l’assistenza e la difesa adeguata.

Il rapporto tra avvocato penalista e cliente

Il momento iniziale, quello del primo colloquio con il cliente, è decisivo per un approccio corretto, finalizzato alla conoscenza reciproca tra la parte che chiede assistenza e il difensore nelle cui mani sono rimesse le sorti di chi gli si affida. Da questo momento avvocato penalista e assistito iniziano a conoscersi e capire se la fiducia è reciproca. Così come è giusto pretendere di avere un legale serio, rispettoso, che si dedichi alla fattispecie da voi prospettata, è infatti assolutamente legittimo da parte del professionista pretendere le medesime condizioni.

L’importanza di affidarsi a un avvocato penalista competente e serio

La scelta dell’avvocato penalista è fondamentale dunque. La giustizia penale non è uno scherzo e non è materia per tutti. Dal reato più grave a quelli di minima rilevanza e pericolosità, lo Studio Legale dell’Avvocato Giancristofaro mette a disposizione dei suoi assistiti una consolidata esperienza maturata nei principali fori di Varese e provincia, con la garanzia di poter assistere il cliente dalla fase delle indagini preliminari fino alla Corte di Cassazione. Per ulteriori informazioni e per un colloquio preliminare non esitare a contattare il nostro studio, operante anche nelle provincie di Tradate, Angera, Malnate, Gallarate, Busto Arsizio, Saronno, Luino, Gavirate, Sesto Calende, Vergiate, Legnano, Lavena Ponte Tresa, Porto Ceresio.

Se sei di Varese dintorni, quindi, rivolgiti ad un avvocato penalista professionista come l’avvocato Andrea Giancristofaro.

Compila il form sottostante con la tua richiesta e verrai ricontattato nei prossimi giorni.