Diritto condominiale Legnano

Studio Legale Giancristofaro: assistenza nel Diritto Condominiale a Legnano

Quando si vive in condominio ci sono regole condominiali precise che vanno rispettate. Capita però di sovente che molte di queste siano ignorate e che i rapporti tra i condomini diventino molto tesi. In questi e altri casi, per far valere i propri diritti è necessario rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto condominiale, proprio come l’Avvocato Giancristofaro che assiste con la massima serietà e professionalità sia gli amministratori di condominio sia i singoli condomini che ritengono leso un proprio diritto relativo a questioni condominiali.

A Legnano, quindi, se sei alla ricerca di un avvocato specializzato in diritto condominiale, contatta l’Avvocato Giancristofaro.

Leggi tutto

Cos’è il diritto condominiale

Il condominio è un palazzo in cui abitano l’una accanto all’altra, famiglie e persone costrette forzosamente a condividere alcuni aspetti della vita quotidiana oltre che parti comuni dell’edificio. Inevitabilmente, tale comproprietà forzosa, può dar luogo a liti spesso insuperabili e che richiedono, in molti casi, l’intervento del giudice e dell’avvocato. Liti, incidenti, regole condominiali non rispettate, contenziosi, interpretazioni dei regolamenti condominiali, impugnazione delle delibere assembleari, ingiunzioni di pagamento per morosità di quote condominiali e la risoluzione dei possibili contrasti tra condomini. Sono tanti i motivi che spingono le persone ad avvalersi di un avvocato specializzato in diritto condominiale.

Il diritto condominiale è, infatti, quella branca del diritto privato che regola e disciplina i rapporti tra condomini, e tra condomini e terzi all’interno degli edifici. Le norme che disciplinano il diritto condominiale sono inserite nel titolo del codice civile dedicato alla comunione. Da ciò, si evince come il condominio altro non sia che una forma di comunione. Nello specifico, nel condominio esistono sia parti di proprietà esclusiva del singolo condomino che parti di proprietà comune.

Oggetto di recente riforma attraverso una legge approvata l’11 dicembre 2012 n. 220 – la cosiddetta “riforma del condominio” -, il diritto condominiale ha finalmente visto aggiornato il suo impianto normativo ancora legato ai principi del Codice Civile del 1942 sia dal punto di vista della gestione dell’ente condominio dal lato economico, sia dal punto di vista dei rapporti umani.

L’esperienza dello Studio dell’Avvocato Giancristofaro

Lo Studio dell’Avvocato Giancristofaro offre un’approfondita esperienza nel campo del diritto condominiale occupandosi di assistere condomini ed amministratori nelle varie questioni legali riguardanti sia le parti comuni dell’edificio, sia i rapporti personali fra ciascun condomino. Non solo si occupa anche di redazione, revisione e impugnativa di regolamenti condominiali, impugnative di delibere assembleari, rumori condominiali, verifica delle tabelle millesimali, contenzioso tra condomini, individuazione dei criteri di ripartizione delle spese condominiali, pareri pro veritate in materia condominiale. Con studio a Varese, l’Avvocato Giancristofaro svolge la sua attività anche nelle provincie di Tradate, Angera, Malnate, Gallarate, Busto Arsizio, Saronno, Luino, Gavirate, Sesto Calende, Vergiate, Legnano, Lavena Ponte Tresa, Porto Ceresio.

Se sei di Legnano e dintorni, quindi, rivolgiti ad un avvocato che si occupi di diritto condominiale professionista come l’avvocato Andrea Giancristofaro.

Compila il form sottostante con la tua richiesta e verrai ricontattato nei prossimi giorni.